Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • A seguito dei numerosi quesiti arrivati pubblichiamo i seguenti chiarimenti che riteniamo possano essere di interesse generale: 

    Domanda del: 20/06/2024 aggiornata il 20/06/2024
  • 1-- All’art. 2.2 del Capitolato Tecnico è richiesto all’agenzia di richiedere ai lavoratori selezionati per la somministrazione autocertificazione circa l’assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che, ai sensi delle vigenti leggi, impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con una Pubblica amministrazione. La stessa pot.2024_pulitirà essere trasmessa alla stazione appaltante in busta chiusa. 

    2-- Si puntualizza che la responsabilità risarcitoria in capo all’agenzia di somministrazione di cui al punto 6.17 del Capitolato tecnico è limitata al personale di staff.

    3-- All’art. 2.2 del Capitolato Tecnico è richiesto all’agenzia di richiedere ai lavoratori selezionati per la somministrazione autocertificazione circa l’assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che, ai sensi delle vigenti leggi, impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con una Pubblica amministrazione. La stessa potrà essere trasmessa alla stazione appaltante in busta chiusa.

    4-- Si comunica ai partecipanti che si può non tener conto dell’indicazione dei costi “aziendali” della sicurezza -da rischio specifico- calcolati dall’impresa connessi ai rischi relativi alla propria attività all’interno del “Modello C – Offerta Economica”.   

    5-- Per le spese contrattuali a carico dell’agenzia aggiudicataria fa fede il disposto dell’Allegato I.4 del D.Lgs. 36/2023 secondo il quale l’imposta di bollo ai fini della stipula contrattuale, sulla base del valore dell’affidamento compreso opzioni e rinnovi, corrisponde ad € 500,00. 

    6-- All’art. 2.2 del Capitolato Tecnico è richiesto all’agenzia di richiedere ai lavoratori selezionati per la somministrazione autocertificazione circa l’assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che, ai sensi delle vigenti leggi, impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con una Pubblica amministrazione. La stessa potrà essere trasmessa alla stazione appaltante in busta chiusa.

    7-- I costi orari diurni da ribassare sono formati del costo orario I costi posti a base di gara sono stati ricavati dalle Tabelle Ministeriali LUGLIO 2024 di cui al D.D. n.14/2024 del MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI - Direzione Generale dei Rapporti di Lavoro e delle Relazioni Industriali - Div. III - COSTO MEDIO ORARIO PER IL PERSONALE ADDETTO AI SERVIZI AMBIENTALI - OPERAI, aggiungendo un congruo margine. 

    8-- Con riferimento al criterio 1.3 del Disciplinare di Gara per attribuzione punteggio tecnico si precisa che “Le attività formative aggiuntive rispetto alla formazione obbligatoria attuata dall’Ente utilizzatore” sono attività formative aggiuntive rispetto alla informazione e formazione sicurezza, parte generale.

    9-- All’art. 2.2 del Capitolato Tecnico è richiesto all’agenzia di richiedere ai lavoratori selezionati per la somministrazione autocertificazione circa l’assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che, ai sensi delle vigenti leggi, impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con una Pubblica amministrazione. La stessa potrà essere trasmessa alla stazione appaltante in busta chiusa.

    10-- Il numero di 40 facciate previste per la relazione tecnica non comprende eventuali allegati.

Vai all'elenco dei chiarimenti