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SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO A TEMPO DETERMINATO
Soggetto aggiudicatore: | Casoria Ambiente S.p.A. |
Oggetto: | SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO A TEMPO DETERMINATO |
Tipologia di gara: | Procedura Aperta |
Criterio di valutazione: | Offerta economicamente più vantaggiosa |
Modalità di espletamento della gara: | Telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 3.530.000,00 € |
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: | 3.530.000,00 € |
Termini di pagamento: | 30 GG DF |
CIG: | B1D4108688 |
Stato: | Aggiudicata |
Centro di costo: | Ufficio gare e contratti |
Aggiudicatario : | ADECCO ITALIA S.p.A. |
Data di aggiudicazione: | 31 ottobre 2024 0:00:00 |
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: | 2.748.811,00 € |
Data pubblicazione: | 27 maggio 2024 12:35:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 14 giugno 2024 18:00:00 |
Data scadenza: | 26 giugno 2024 18:00:00 |
Documentazione gara: |
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Documentazione amministrativa richiesta: |
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Documentazione Offerta Tecnica: |
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Documentazione Offerta Economica: |
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Per richiedere informazioni: | Tel. 081.759.52.17 - info@casoriambiente.it |
Riepilogo informazioni: | PROCEDURA APERTA EX ART. 71 D.Lgs. 36/2023 PER L'AFFIDAMENTO DI UN ACCORDO QUADRO CON UN UNICO OPERATORE EX ART. 59 COMMA 3 D.LGS N. 36/2023 |
Elenco chiarimenti
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Chiarimento n. 1
Domanda:Al fine della applicazione della cosiddetta Clausola Sociale (art. 31 del CCNL per la Categoria Agenzie per il Lavoro), ovvero che in caso di cessazione di appalti pubblici nei quali l’Ente appaltante proceda ad una nuova aggiudicazione ad Agenzia anche diversa dalla precedente, l’Agenzia aggiudicataria è tenuta a garantire il mantenimento in organico di tutti i lavoratori già utilizzati in precedenza, compatibilmente con i numeri richiesti dal bando e per tutta la durata dello stesso. Sulla base di tale obbligo, si chiede cortesemente di conoscere se la Stazione Appaltante ha in forza dei lavoratori somministrati e in caso affermativo chiediamo: - Il numero dei lavoratori oggi attivi con contratto di somministrazione; - L’inquadramento di tali lavoratori, con evidenza dei profili professionali e delle mansioni, - La tipologia contrattuale (contratto di somministrazione a tempo determinato o indeterminato) di tali lavoratori, - In caso di contratto di somministrazione a tempo indeterminato, la data di assunzione o trasformazione (da tempo determinato a tempo indeterminato), - La durata media delle missioni attivate in somministrazione negli ultimi 36 mesi - La conferma che tale personale sia già formato ed istruito ai sensi del d.lgs. n. 81/2008 oltre che idoneo alla mansione - L’attuale fornitore e il margine attualmente applicato. L’obbligo alla pubblicazione/rilascio di tali informazioni trova ampia sponda anche nel parere n. 2703/2018 del 21.11.2018 del Consiglio di Stato sulle linee Guida ANAC relative alla clausola sociale. Nel predetto parere il Consiglio di Stato ha avuto modo di ribadire con forza che “l’effettivo contemperamento della libertà di impresa con il diritto al lavoro ad avviso della Commissione richiede l’eliminazione di un’asimmetria informativa fra i potenziali imprenditori entranti, l’imprenditore entrante e l’imprenditore uscente, che è titolare, nell’ambito che interessa, di una posizione dominante, o comunque di vantaggio informativo, della quale occorre prevenire il possibile abuso al fine di evitare fenomeni di azzardo morale. In termini economici, infatti, l’imprenditore che già gestisce il servizio da affidare è necessariamente in possesso di tutte le informazioni sul numero degli addetti che impiega e sui relativi costi, ovvero delle informazioni che gli esterni non conoscono, e che però sono loro necessarie per concorrere alla gara con un’offerta sostenibile. Ad avviso della Commissione, applicare in modo effettivo la clausola sociale postula che la descritta asimmetria informativa venga eliminata”. Pertanto, vista la vincolatività della clausola sociale, le informazioni appena richieste risultano imprescindibili sia per formulare adeguatamente l’offerta economica, sia per garantire il rispetto del principio fondamentale della par condicio concorrentium, nonché il rispetto della buona fede e correttezza (art. 1375 e 1175 del Codice Civile) poiché, diversamente, il fornitore attuale godrebbe di un indubbio vantaggio rispetto agli altri partecipanti alla procedura in quanto unico concorrente in possesso di tali informazioni.
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Risposta:
Non è prevista clausola sociale in quanto non esiste alcun servizio in corso, pertanto non c’è alcun elenco di lavoratori.
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Chiarimento n. 2
Domanda:Spett.le Ente, Si chiede di sapere se è prevista l’applicazione della Clausola Sociale. Nel qual caso si chiede di conoscere: • Il numero dei lavoratori ad oggi in forza con contratto di somministrazione • L’inquadramento di tali lavoratori, con evidenza dei profili professionali e delle mansioni; • La tipologia contrattuale (contratto di somministrazione a tempo determinato o indeterminato) tra lavoratori somministrati e fornitore uscente • La durata media delle missioni attivate in somministrazione negli ultimi 36 mesi • La conferma che tale personale sia già formato ed istruito ai sensi del d.lgs. n. 81/2008 oltre che idoneo alla mansione • L’attuale fornitore Cordiali saluti
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Risposta:
Non è prevista clausola sociale in quanto non esiste alcun servizio in corso, pertanto non c’è alcun elenco di lavoratori.
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Chiarimento n. 3
Domanda:In merito al requisito di capacità economica e finanziaria, di cui all`art. 7.2, lett. a) del Disciplinare di gara (Fatturato Globale), SI CHIEDE CONFERMA CHE gli operatori economici che non hanno ancora approvato e depositato il bilancio al31/12/2023, debbano far riferimento al triennio 2020 - 2021 - 2022. Quanto sopra, anche in considerazione del fatto che, per le società di capitali, il requisito dovrà essere comprovato mediante copia dei bilanci approvati alla data di scadenza del termine perla presentazione delle offerte corredate dalla nota integrativa.
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Risposta:
Si conferma che il requisito potrà essere dimostrato facendo riferimento ai bilanci degli esercizi commerciali depositati e approvati al momento della presentazione dell`offerta.
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Chiarimento n. 4
Domanda:Gentilissimi, in merito alle certificazioni richieste (SA8000) come riportato nel Disciplinare, trattandosi di certificazioni volontarie, chiediamo se sia possibile assolvere queste richieste attraverso la presentazione di mezzi alternativi per i quali sarà data dettagliata spiegazione nella Relazione Tecnica. In attesa di gentile riscontro, saluti.
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Risposta:
Si precisa che il requisito della certificazione SA8000-Certificazione Etica di cui al criterio tabellare 4.1 del Disciplinare di Gara per l’attribuzione del punteggio tecnico potrà essere dimostrato: - tramite certificazione equivalente come previsto dal comma I dell`Allegato II.8 del D.Lgs 36/2023; - mediante ricorso all`avvalimento premiale.
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Chiarimento n. 5
Domanda:Quali modalità utilizzerà Casoria Ambiente per acquisire la presenza dei dipendenti somministrati (data, ora di ingresso e data ed ora di uscita). E` possibile sapere se il rilevamento è manuale o automatico.
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Risposta:
La rilevazione delle presenze con orario di ingresso ed uscita sarà curata dai responsabili operativi della Casoria Ambiente SpA: sarà redatto manualmente un registro giornaliero, che potrà essere inviato alla società somministratrice secondo la cadenza desiderata. N.B. si ricorda che a norma del par. 2.2 del Capitolato tecnico “E’ assolutamente vietato il lavoro oltre l’orario previsto (straordinario), che non verrà in alcun modo riconosciuto alla società aggiudicataria”.
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Chiarimento n. 6
Domanda:Si chiede conferma che la responsabilità della fornitura dei DPI, della formazione specifica per ciascuna mansione e la Sorveglianza sanitaria, per ciascun dipendente somministrato sia a carico di Casoria Ambiente ?
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Risposta:
Come riportato al punto 2.2 del Capitolato tecnico “La Casoria Ambiente SpA si occuperà delle visite mediche di idoneità, della formazione specifica e della dotazione di d.pi. ai lavoratori”
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Chiarimento n. 7
Domanda:A seguito dei numerosi quesiti arrivati pubblichiamo i seguenti chiarimenti che riteniamo possano essere di interesse generale:
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Risposta:
1-- All’art. 2.2 del Capitolato Tecnico è richiesto all’agenzia di richiedere ai lavoratori selezionati per la somministrazione autocertificazione circa l’assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che, ai sensi delle vigenti leggi, impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con una Pubblica amministrazione. La stessa pot.2024_pulitirà essere trasmessa alla stazione appaltante in busta chiusa.
2-- Si puntualizza che la responsabilità risarcitoria in capo all’agenzia di somministrazione di cui al punto 6.17 del Capitolato tecnico è limitata al personale di staff.
3-- All’art. 2.2 del Capitolato Tecnico è richiesto all’agenzia di richiedere ai lavoratori selezionati per la somministrazione autocertificazione circa l’assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che, ai sensi delle vigenti leggi, impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con una Pubblica amministrazione. La stessa potrà essere trasmessa alla stazione appaltante in busta chiusa.
4-- Si comunica ai partecipanti che si può non tener conto dell’indicazione dei costi “aziendali” della sicurezza -da rischio specifico- calcolati dall’impresa connessi ai rischi relativi alla propria attività all’interno del “Modello C – Offerta Economica”.
5-- Per le spese contrattuali a carico dell’agenzia aggiudicataria fa fede il disposto dell’Allegato I.4 del D.Lgs. 36/2023 secondo il quale l’imposta di bollo ai fini della stipula contrattuale, sulla base del valore dell’affidamento compreso opzioni e rinnovi, corrisponde ad € 500,00.
6-- All’art. 2.2 del Capitolato Tecnico è richiesto all’agenzia di richiedere ai lavoratori selezionati per la somministrazione autocertificazione circa l’assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che, ai sensi delle vigenti leggi, impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con una Pubblica amministrazione. La stessa potrà essere trasmessa alla stazione appaltante in busta chiusa.
7-- I costi orari diurni da ribassare sono formati del costo orario I costi posti a base di gara sono stati ricavati dalle Tabelle Ministeriali LUGLIO 2024 di cui al D.D. n.14/2024 del MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI - Direzione Generale dei Rapporti di Lavoro e delle Relazioni Industriali - Div. III - COSTO MEDIO ORARIO PER IL PERSONALE ADDETTO AI SERVIZI AMBIENTALI - OPERAI, aggiungendo un congruo margine.
8-- Con riferimento al criterio 1.3 del Disciplinare di Gara per attribuzione punteggio tecnico si precisa che “Le attività formative aggiuntive rispetto alla formazione obbligatoria attuata dall’Ente utilizzatore” sono attività formative aggiuntive rispetto alla informazione e formazione sicurezza, parte generale.
9-- All’art. 2.2 del Capitolato Tecnico è richiesto all’agenzia di richiedere ai lavoratori selezionati per la somministrazione autocertificazione circa l’assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che, ai sensi delle vigenti leggi, impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con una Pubblica amministrazione. La stessa potrà essere trasmessa alla stazione appaltante in busta chiusa.
10-- Il numero di 40 facciate previste per la relazione tecnica non comprende eventuali allegati.